"Ci vuole cultura e struttura. Ci vuole un’organizzazione, radicata e flessibile, giovane e coraggiosa: un soggetto politico che si metta in rete con tutte le esperienze innovative, e che tessa il filo delle idee e delle passioni autentiche. " (dal Manifesto fondativo di Sinistra Ecologia Libertà)


giovedì 17 marzo 2016

Da Cosmopolitica ai referendum


lI 19-20-21 febbraio si è svolto a Roma "Cosmopolitica", l'evento che ha dato l'avvio ufficiale alla formazione del nuovo partito della sinistra, con la partecipazione di SEL, del gruppo parlamentare di Sinistra Italiana e di tante realtà territoriali pronte a rilanciare la propria iniziativa politica con rinnovata energia. 

SEL Collegno era presente con una delegazione, che ha avuto modo di apprezzare l'energia che impregnava l'aria del Centro Congressi di Roma, incontrando tante compagne e compagni pronti a iniziare una nuova fase con rinnovato entusiasmo.

Il percorso che ufficializzerà la nascita del nuovo partito avrà il suo culmine col congresso fondativo, che si svolgerà nei primi giorni di dicembre 2016. Tutti noi saremo però chiamati in causa ben prima: i due appuntamenti referendari del 2016 (aprile trivellazioni in mare e ottobre riforma costituzionale) ci impongono di organizzare rapidamente comitati promotori per abrogare parte del decreto "Sblocca Italia" e per bocciare senza appello la "deforma" costituzionale proposta dal governo Renzi.

A Collegno non abbiamo perso tempo: lunedì 14 marzo all'Aurora è nato il comitato "BASTA TRIVELLE ZONA OVEST TORINO". Diverse realtà politiche dei territori di Collegno, Grugliasco, Rivoli e Alpignano hanno deciso di mettersi in rete per provare a aggiungere un obiettivo ambizioso: battere l'indifferenza politico-mediatica con cui molti stanno cercando di affossare questo referendum. 

Una vittoria del SI metterebbe un freno alle trivellazioni sregolate sdoganate da questo governo col decreto "Sblocca Italia", un'operazione fallimentare in primo luogo dal punto di vista ambientale, ma anche a livello economico: non vi sarà alcun vantaggio per il nostro Paese, né sul versante occupazionale né su quello del fabbisogno energetico. Per maggiori approfondimenti vi consigliamo la lettura di questo link, sul sito di Legambiente.

Sarà un'impresa, ma noi di SEL Collegno, insieme a tutto il resto del Comitato, ce la metteremo tutta!